DALL'ITALIA12:46 - 19 luglio 2010

Energia solare: la Puglia supera la Cina

Nella produzione di energia solare la Puglia, prima regione «fotovoltaica» d'Italia, batte la Cina 161 mw a 160. È quanto emerge da un’indagine condotta dal centro studi della Confartigianato

di Raffaella Serini
<p>Energia solare: la Puglia supera la Cina</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Nella produzione di energia solare la Puglia batte la Cina 161 mw a 160. È quanto emerge da un'indagine condotta dal centro studi della Confartigianato.

A livello nazionale, la Puglia, prima regione fotovoltaica d'Italia (seguita da Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte), nel 2009 ha aumentato la sua produzione di energia solare del 37, 3%.

Ma è l'intero Paese a distinguersi. Dietro alla Germania (un vero e proprio colosso del settore, che da solo rappresenta il 51,6% del mercato internazionale), l'Italia è il secondo Paese al mondo per produzione di energia solare (9,9%): il Nord rappresenta il 5,7%, il Sud il 3,9% (con una potenza pari a quella di Francia, Spagna e Portogallo messi insieme). Ma non c'è solo la Puglia a poter vantare un primato: l'incremento della Lombardia (77 mw) è stato superiore a quello della Spagna.


VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).