DAL MONDO14:29 - 21 luglio 2010

Gli occhi dei depressi vedono grigio (per davvero)

Uno studio dell'Università di Friburgo conferma: chi ha il mal di vivere, ha il nervo ottico meno attivo e riesce a distinguere meno i contrasti cromatici

di Lavinia Farnese
<p>Gli occhi dei depressi vedono grigio (per davvero)</p>
PHOTO - - - CORBIS IMAGES

I depressi vedono (davvero) tutto grigio. Nel loro stato di cupezza interiore, non distinguono più i colori. Lo sostengono i medici dell'Università di Friburgo, che hanno fatto un test (poi pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry) sulle retine di 80 pazienti, 40 depressi e 40 non depressi: seduti in una stanza poco illuminata, di fronte a scacchi bianchi e neri che progressivamente perdevano contrasto cromatico, nelle persone malate diminuivano sensibilmente i segnali elettrici del nervo ottico.

«Un metodo di analisi», ha spiegato il dottor Ludger Tebartz van Elst «che potrebbe rivelarsi un valido strumento per misurare in maniera oggettiva il livello soggettivo di depressione in un paziente e fornire così implicazioni di vasta portata per la diagnosi e la cura di questa malattia».

TORNA ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
lilithcarla 74 mesi fa

ho sofferto di depressione..e posso testimoniare che .non è che vediamo grigio.le nostre iride vedono i colori eccomi.è la nostra anima a vedere il nero più profondo un nero cupo che a volte si tinge di vio9la di blu scuro .di ansia e morte..paure..che colore ha la paura.? ma ci sono mille psicoterapeuti che fanno esperimenti sula nostra pelle e escono fregnacce del genere...no noi possiamo vedere il rosa skocking. possiamo vedere il verde giada...ma è il nostro animo che a volte si oscura Ma dalla depressione si guarisce.. Lilith

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).