DALL'ITALIA12:51 - 22 luglio 2010

Multe alle donne che fumano in gravidanza

Lo propone Claudio Giorlandino, presidente della Società italiana di diagnosi prenatale e medicina materno fetale, elencando tutti i rischi che corre un nascituro in grembo a una mamma viziosa

di Lavinia Farnese
<p>Multe alle donne che fumano in gravidanza</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Multare le donne che fumano durante la gravidanza perché il feto appartiene alla categoria dei non fumatori e, come tale, prevede la legge, va tutelato. Claudio Giorlandino, presidente della Società italiana di diagnosi prenatale e medicina materno fetale (Sidip), è convinto che la sua proposta debba diventare legge. «Nonostante sia ormai noto a tutti quali e quanti danni il fumo può provocare al feto», spiega, «moltissime donne continuano a fumare durante la gravidanza, senza avere alcuna considerazione e rispetto per il bambino che sta crescendo dentro di loro».

La legge, sancisce per ora il divieto di fumare nei luoghi pubblici. La nicotina e il monossido di carbonio contenuti in una sigaretta, però, alterano la circolazione utero-placentare, quante più bionde si fumano, tanto più sarà minore il peso del neonato e aumenterà il rischio di parto pre-termine o malformazioni fetali, senza contare la più «temibile associazione del fumo in gravidanza con la Sids (Sudden Infant Death Syndrome) ovvero la cosiddetta morte in culla».

Qualora la spiegazione scientifica non bastasse, il ginecologo fa notare: «Non sarà un caso che la legge stessa preveda la pena raddoppiata per coloro che fumano in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza».

 

TORNA ALLA PAGINA DELLE NEWS

Fumo,multe alle donne in gravidanza

Medici propongono modifica legge

 

"Multiamo le donne che fumano durante la gravidanza. Il feto è un non fumatore e, come prevede la legge, va tutelato". E' l'appello a una modifica delle norme esistenti di Claudio Giorlandino, presidente della Società italiana di diagnosi prenatale e medicina materno fetale. La legge attualmente in vigore non vieta il fumo, ma impone l'obbligo di non fumare nei luoghi pubblici

Medici: "Multe alle donne che fumano in gravidanza"

 

"Nonostante sia ormai noto a tutti quali e quanti danni il fumo può provocare al feto - afferma l'esperto - moltissime donne continuano a fumare durante la gravidanza, senza avere alcuna considerazione e rispetto per il bambino che sta crescendo dentro di loro. Non dimentichiamo che la legge stessa - ricorda - prevede la pena raddoppiata per coloro che fumano in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza".

 

La sigaretta contiene nicotina e monossido di carbonio alterano la circolazione utero-placentare. La futura mamma dovrebbe smettere di fumare o comunque diminuire il fumo ancora prima di cercare di rimanere incinta: "in questo modo si avrà un percorso di gravidanza migliore e si eviteranno molteplici rischi". "Il fumo di sigaretta - prosegue - rappresenta inoltre un importante fattore di rischio per il basso peso alla nascita: questa associazione è nota oramai da decenni. L'effetto del fumo sulla crescita fetale e sul peso alla nascita è dose-dipendente: maggiore è il numero di sigarette fumate in un giorno, minore è il peso alla nascita. Alcuni autori hanno stimato che nella gravida che fuma si osserva una riduzione del peso relativo del 5% per ogni pacchetto di sigaretta al giorno".

b Altro conseguenza del fumo in gravidanza è il parto pretermine. Per quanto riguarda le possibili correlazioni con malformazioni fetali, alcune sembrano ormai accertate, come l'associazione fumo in gravidanza e la labiopalatoschisi".

 

Secondo Giorlandino, poi, gli effetti avversi del fumo in gravidanza si protraggono anche dopo la nascita e per alcuni aspetti anche durante l'infanzia. "Una temibile associazione del fumo in gravidanza - conclude il ginecologo - è infine quella con la Sids (Sudden Infant Death Syndrome) ovvero la cosiddetta morte in culla".


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
CLAUDIA 74 mesi fa

l'ennesima violenza contro la donna,e allora io vado ad abortire,o mi riempio di pugni la pancia,ma scusate e dove sono le multe per gli uomini che si rovinano gli spermatozoi con le sostanze?il corpo e ' mio e incinta o non incinta io me lo gestisco come voglio.non posso fumare?aborto.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).