DALL'ITALIA15:48 - 22 luglio 2010

Tumori al seno, 500 mila le italiane guarite

Sei su dieci, però, soffrono di depressione. Ecco i dati della prima indagine nazionale dell'Areo, l'Associazione Ricerca ed Educazione in Oncologia. E' stata fatta in tre centri oncologici (Modena e Reggio Emilia, Genova, Roma), da ottobre 2009 a maggio 2010 e ha coinvolto ex pazienti a cinque e dieci anni dalla diagnosi

di Lavinia Farnese
<p>Tumori al seno, 500 mila le italiane guarite</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Sul tumore di cui si erano ammalate, al seno, hanno vinto loro. Quasi cinquecentomila italiane. Che dopo essere state seguite in modo «più che positivo» (45,2 per cento), quando non eccellente (7,8 per cento), oggi si sentono bene (72,6 per cento). Non tutte, però, dal punto di vista psicologico: oltre il 30 per cento di loro, sente che la malattia gli ha tolto femminilità, il 20 per cento dice che il male l'ha cambiate nei legami con la famiglia e con la società. Sei su dieci hanno poi provato la depressione. Sette hanno paura di ammalarsi nuovamente. Quasi tutte sono tornate a lavoro, solo 4 lo hanno perso nel periodo della terapia, in 10 hanno subito una riduzione di stipendio.
La fotografia è la prima scattata da un'indagine nazionale promossa dall'Areo, l'Associazione Ricerca ed Educazione in Oncologia e fatta in tre centri oncologici (Modena e Reggio Emilia, Genova, Roma) da ottobre 2009 a maggio 2010. Sono state coinvolte 150 ex pazienti. A cinque e dieci anni dalla diagnosi.

Leggi anche:

>> Arriva il pomodoro anti-age. Senza Ogm, aiuterà a combattere i tumori

>> Cellulare e tumore al cervello, una ricerca esclude un legame

>> Di corsa contro i tumori al seno

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).