DAL MONDO10:01 - 29 luglio 2010

«Air Sarko One»: vasca da bagno e fumo libero a bordo

Fari puntati in Francia sull’«Air Sarko One», il nuovo aereo presidenziale di Nicolas Sarkozy, dopo la notizia ubblicata dal Canard Enachainé secondo cui il capo di Stato avrebbe ordinato la sistemazione di una vasca da bagno in cabina nonchè la possibilità di fumare sigari a bordo.

di Greta Privitera
<p>«Air Sarko One»: vasca da bagno e fumo libero a bordo</p>

Vasca da bagno, sala riunioni e un ambulatorio medico. Non manca proprio nulla sull'«Air Sarko One», il nuovo aereo presidenziale di Nicolas Sarkozy (e Carla Bruni, la consorte).

Il presidente francese si sta regalando un Airbus dal costo di 176 milioni di euro, una somma che in Francia ha fatto storcere più di un naso, visto che è stato lo stesso Sarkozy negli ultimi mesi ad imporre il rigore e a censurare le «spese pazze» di alcuni suoi ministri.

«Non c'è nessuna ostentazione» nel modo in cui Sarkozy si sta facendo personalizzare il suo nuovo gioiellino, ha precisato un portavoce, «semplicemente si tratta della volontà di avere un equipaggiamento all'altezza della quinta potenza mondiale».

Secondo un responsabile della Difesa, citato dal Canard Enachainé, un settimanale satirico francese, Sarkozy  «voleva assolutamente una vasca da bagno». E non sarebbe stato facile fargli capire che in caso di turbolenze l'acqua rischiava di fuoriuscire. Alla fine, siccome di docce non ne voleva proprio sentir parlare, Sarkò si è dovuto accontentare di una più piccola vasca a sedere.


L'«Air Sarko One», è stato acquistato di seconda mano dalla compagnia Air Caraibes e sta attualmente subendo un lavoro di restyling. È anche prevista «la possibilità per Sarkozy (che è un patito di sigari cubani) di fumare a bordo». I posti a sedere sono stati ridotti da 324 a una sessantina, guadagnando notevoli quantità di spazio.

«Sarkozy viaggia molto all'estero», e per questo necessita «di equipaggiamenti legati alle sue funzioni, sia in termini di comunicazione, di spazi per lavorare, dialogare con i collaboratori », ha concluso uno dei suoi portavoce.

Carla Bruni sul set di Woody Allen a Parigi

Carla Bruni e la first lady del Benin

Primo anniversario della coppia

I primi 40 anni di Carla

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
cinzia 67 mesi fa

grande Sarkò. libertè toujours...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).