DALLA SOCIETA'12:04 - 31 luglio 2010

È morta la sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico

Si è spenta a 96 anni la celebre sceneggiatrice del cinema italiano. Ne hanno dato notizia i figli Masolino, Silvia e Caterina D'Amico. I funerali si svolgeranno lunedì alle 11:00, nella chiesa capitolina di Santa Maria del Popolo.

di staff Style.it
<p>È morta la sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico</p>

A 96 anni è morta a Roma, Suso Cecchi D'amico, celebre sceneggiatrice del cinema italiano. Ne hanno dato notizia  i figli Masolino, Silvia e Caterina D'Amico. I funerali si svolgeranno lunedì alle 11:00, nella chiesa  capitolina di Santa Maria del Popolo.


Nella sua prodigiosa carriera ha lavorato con tutti i maestri del neorealismo italiano Luigi Zampa, Ennio Flaiano, Cesare Zavattinie, Michelangelo Antonioni, Giancarlo Rosi. Ma il sodalizio più forte è quello con Luchino Visconti, con il quale lavora la prima volta a Bellissima (1951) poi a Senso (1954), Le notti bianche (1957) Rocco e i suoi fratelli (1960).


Nell'ambiente del cinema, per le sue qualità raffinate e colte, la chiamavano «la regina»,. Poteva vantare di aver lavorato a Vacanze Romane di William Wyler, (1953), a I soliti noti con Monicelli nel 1958. Con il regista fece anche l'ultimo film Le rose del deserto, nel 2006.


Nel 1994 la Mostra di Venezia le assegna un leone d'oro alla carriera. Ma vinse anche re davi di Donatello e 7 Nastri d'argento.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).