DALL'ITALIA10:48 - 01 agosto 2010

Tariffe, gli italiani i più tassati d'Europa

Continuano ad uamentare le bollette. In particola modo quella del'acqua. Uno studio della Confartigianato fotografa il divario con gli altri paesi europei.

di staff Style.it
<p>Tariffe, gli italiani i più tassati d'Europa</p>

Caro bollette sempre più insopportabile per gli italaini. I cittadini del nel nostro Paese si paga il doppio, rispetto agli europei. Le tariffe dei servizi pubblici locali di acqua potabile, raccolta rifiuti e trasporto pubblico sono alle stelle.

L'ufficio studi della Confartigianato ha calcolato che negli ultimi cinque anni in Italia le tariffe dei servizi locali (esclusi gas ed elettricita'), sono rincarate del 28,4%, quasi tre volte il tasso di inflazione del periodo (10,8%) e il doppio rispetto alla crescita registrata nell'area euro pari al 15,5%.

La più salata? La tariffa idrica: tra giugno 2005 e giugno 2010, dice la Confartigianato, l'acqua potabile è cresciuta in Italia del 37,1% contro il 15,8% della media europea, i servizi di raccolta rifiuti del 27,3% contro il 15,8% della media europea e i trasporti pubblici del 14,1%; solo in quest'ultimo caso la crescita dei prezzi in Italia e' in linea con la media europea (14,6%)


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).