DALL'ITALIA12:06 - 03 agosto 2010

Addio alle super bollette per chi naviga con la chiavetta

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso che dal primo gennaio 2010 tutti gli operatori dovranno essere più trasparenti con i clienti su soglie e traffico dati

di Lavinia Farnese
<p>Addio alle super bollette per chi naviga con la chiavetta</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

A navigare in Internet su rete mobile, dal cellulare o con la chiavetta usb, si rischiano sempre bollette a sorpresa e da capogiro. D'ora in avanti, però, potrebbero diventare solo un brutto ricordo. Dal primo gennaio 2011, tutti gli operatori dovranno infatti consentire al cliente di fissare un tetto di spesa mensile, e avvertirlo (con un sms o un messaggio di posta elettronica) in caso di imminente superamento della soglia. Oltre quel tetto, se l'iscritto non ha dato indicazioni diverse, dovrà scattare lo stop alla connessione.
Lo ha deciso, per tutelare i consumatori, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dopo oltre cinquemila reclami di persone a cui sono arrivate bollette anche da tremila euro, e spesso solo per avere innescato la connessione ad Internet premendo inavvertitamente un tasto del cellulare. La misura, varrà sul territorio nazionale e all'estero.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).