DAL MONDO11:02 - 03 agosto 2010

Erbe magiche e candele per realizzare i sogni, ecco la nuova moda di New York

Si chiama Botanica, dal nome delle erbe che fanno avverare i desideri. E vi ricorrono tutti, dai manager di Manhattan ai messicani. I quartieri dove fare shopping? Brooklyn e Queens

di Margherita Corsi
<p>Erbe magiche e candele per realizzare i sogni, ecco la nuova
moda di New York</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

I più venduti sono i «bagni» e le «acque», che sciolte nell'acqua e assorbite dalla pelle fanno realizzare i desideri. Poi ci sono le candele, che portano i soldi e vanno a ruba tra i bianchi di Manhattan, e gli amuleti.

Si chiama Botanica ed è la nuova moda spirituale di New York, popolare soprattutto a Brooklyn e nel Queens, dove è pieno di negozi che vendono gli oggetti del desiderio dei nuovi scaramantici della Grande Mela.

Il nome di quest'arte deriva dalle erbe verdi dai poteri miracolosi vendute sugli scaffali per pochi dollari. Una bustina di «bagni», per esempio, costa 5 dollari (il rito va ripetuto tre giorni di seguito), per una manciata di amuleti per collane, invece, ne bastano 3.

Altri oggetti miracolosi sono le statuine nere, usate dai messicani per allontanare gli spiriti maligni e guarire dalle malattie. I prodotti, una volta, arrivavano da Haiti, Santo Domingo, Porto Rico. Ma anche in questo settore si è fatta spazio la Cina: stessa qualità e prezzi più bassi.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
chaoticorder 73 mesi fa

mi ha messo un pò di curiosita' questo articolo...dove si trovano esattamente ?! e quali sono i nomi dei prodotti in originale ?

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).