DAL WEB11:35 - 07 agosto 2010

Groenlandia, si stacca isola di ghiaccio grande come Manhattan

E' il pezzo più grande che mai si sia staccato

di Afef Jnifen
<p>Groenlandia, si stacca isola di ghiaccio grande come
Manhattan</p>

Si è staccato dalla costa nord-occidentale della Groenlandia e si sta spostando verso sud. E' il blocco di ghiaccio più grande mai staccatosi dal 1962 (ha le stesse dimensioni dell'isola di di Manhattan)e  si trova adesso a circa mille chilometri a sud del Polo Nord tra la Groenlandia e il Canada.

Gli scienziati americani e canadesi stanno monitorando la situazione attarverso le immagini satellitari e hanno previsto che se la nuova isola si sciogliesse potrebbe alimentare i rubinetti degli Stati Uniti lasciati ininterrottamente aperti per circa due anni.

Gli esperti non sono in grado di stabilire se la frattura sia conseguenza dei mutamenti climatici, né che cosa accadrà all'enorme ghiacciaio galleggiante. Potrebbe sciogliersi progressivamente o spezzarsi in blocchi più piccoli che potrebbero anche finire per creare ostacoli alla navigazione.

 

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).