DAL MONDO15:35 - 14 agosto 2010

Via libera in Usa alla pillola del quinto giorno

Le autorità sanitarie statunitensi danno l'ok per un nuovo farmaco anticontraccettivo d'emergenza. Può essere assunto entro 72 ore dal rapporto sessuale non protetto

di staff Style.it
<p>Via libera in Usa alla pillola del quinto giorno</p>
PHOTO GETTY IMAGES


Via libera negli Stati uniti ad una nuova pillola che ha effetti contraccettivi d'emergenza. Si tratta di un farmaco, cosiddetto «pillola dei cinque giorni», che ha ricevuto l'approvazione della Food and Drug Administation (FDA) che ha deciso di autorizzarne la vendita dietro prescrizione medica. Il medicinale può essere assunto entro 72 ore dal rapporto sessuale non protetto, ma la sua maggiore efficacia e' nelle 24 ore immediatamente successive.

È simile alla cosiddetta «pillola del giorno dopo», già in vendita in Italia, ma con un'efficacia di maggior durata. Le donne che hanno rapporti sessuali non protetti hanno circa una possibilità su 20 di rimanere incinta. Secondo quanto riportano gli studi di settore, con la pillola del giorno dopo il rischio si riduce a 1 su 40 e con quella dei cinque giorni, a 1 su 50.
La FDA ha anche sottolineato che la pillola, prodotta dalla francese HRA Pharma, «non deve essere utilizzata come un comune contraccettivo'».

«E' importante che la FDA abbia preso una decisione basandosi su prove scientifiche e non su motivi politici», ha detto al quotidiano americano New York Times, commentando positivamente il via libera Diana Zuckerman, presidente del National Research Center for Women and Families.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).