DAL MONDO11:43 - 16 agosto 2010

Economia, storico sorpasso della Cina sul Giappone

Pechino in procinto di diventare la seconda superpotenza economica dopo gli Stati Uniti

di Angelo Sarasi
<p>Economia, storico sorpasso della Cina sul Giappone</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Era atteso da qualche mese ma oggi è ufficiale: il sorpasso della Cina ai danni del Giappone è alle porte. Pechino si appresta così a diventare la seconda economia al mondo dopo gli Stati Uniti.

Nel corso del secondo trimestre del 2010, in cui il tasso di crescita del paese nipponico ha subito un pesante rallentamento assestandosi su di un modestissimo +0,1%, il pil nominale cinese ha superato quello del Giappone con 1.336,9 miliardi di dollari, contro 1.288,3 miliardi di dollari di Tokyo.

Ora la Cina punta a raggiungere la locomotiva mondiale americana anche se il distacco è ancora notevole: il valore dell'economia cinese viene stimato infatti in 5 mila miliardi di dollari, contro i 15 mila miliardi di quella di Washington.

Nulla pare comunque impossibile a Pechino se si considera che solo nel 2000, la Cina si trovava al settimo posto, dietro alla Germania e tre anni fa era salita al terzo posto. Quest'anno, entro dicembre, la classifica dovrebbe vedere al quarto posto Berlino, poi Francia, Regno Unito, Italia settima davanti al Brasile, un altro scalatore pericoloso.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).