DALL'ITALIA16:41 - 16 agosto 2010

Si diventa donne sempre prima: aumenta la pubertà precoce

Le cause potrebbero essere l'obesità infantile, le sostanze contenute negli alimenti e nell'ambiente

di staff Style.it
<p>Si diventa donne sempre prima: aumenta la pubertà precoce</p>

Passare da bambine a donne è un cambiamento che avviene sempre prima. Negli Stati Uniti cresce il fenomeno della pubertà precoce, con un raddoppio in dieci anni (dal 5 al 10 per cento) delle bambine di 7 anni che entrano in questa fase della vita. In Italia, anche se con un tasso più basso del 2-3 per cento, la tendenza è la stessa ed è in crescita.

«In ambulatorio ci capita sempre più spesso», spiega Marco Cappa, responsabile di Endocrinologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù «di vedere bambine di 6-7 anni con l'inizio dello sviluppo, fase che comincia con la comparsa del bottone mammario. Una volta iniziato, due anni dopo generalmente arriva la prima mestruazione». Tuttavia al momento in Italia non vi sono studi che hanno quantificato il fenomeno, le cui cause possono essere varie.

«Una delle ipotesi più accreditate», continua Cappa, «è quella dell'obesità. Più si hanno cellule grasse e più queste riescono a modulare la produzione di estrogeni. Del resto basti pensare che le ragazze molto magre o anoressiche, quindi prive di grasso, perdono il ciclo mestruale. Il boom dell'obesità infantile può, dunque, essere una delle cause alla base della pubertà precoce, soprattutto se consideriamo che in Italia il 25% dei bambini è in sovrappeso e il 12% è obeso».

Ma come responsabili del fenomeno potrebbero esserci anche altri fattori, come sostanze chimiche contenute nel cibo e nell'ambiente. «Si pensa agli estrogeni e i fitoestrogeni contenuti nella carne e in vari alimenti», prosegue Cappa, «e agli idrocarburi che respiriamo, che appartengono allo stesso sistema chimico degli estrogeni. O ai pesticidi, che rimangono nell'organismo fino a 5-6 anni, portando alla puberta' precoce. Cosa che spesso accade nelle bambine adottate provenienti da paesi dove ad esempio si usa ancora il ddt, come il Vietnam». Tuttavia sul legame tra cibo e pubertà precoce non vi sono prove che lo confermino.

LEGGI LE ALTRE NEWS

> Chirurgia estetica, adolescenti ispirati dai reality show


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).