DALL'ITALIA18:13 - 17 agosto 2010

Cossiga, l'amica di famiglia: «Ironico e affabulatore»

La giovinezza a Cortina e i pranzi con la scorta, ritratto privato del Presidente emerito

di Sara Tieni
<p>Cossiga, l'amica di famiglia: «Ironico e affabulatore»</p>
PHOTO LAPRESSE

«Era un grande affabulatore: rimanevi incantata ad ascoltarlo per ore», così un'amica di Sassari ricorda Francesco Cossiga.
«Ricordo che una volta, da presidente del Senato, venne a cena da noi: il nostro giardino era invaso da 15 uomini della scorta, ma lui era fatto così, pur di vederci non si formalizzava: amava Sassari e la Sardegna».

Giovanna Sotgiu descrive l'amico Francesco Cossiga come «Un uomo estremamente affascinante. Generoso di immensa cultura. Parlava perfettamente il tedesco ed era un affabulatore: lo avresti ascoltato per ore».

«Lo conobbi a 19 anni a Cortina: ci vedevamo all'Hotel Cristallo per il rito dell'aperitivo con alcuni amici, tra cui i fratelli Segni. Lui,32 anni era già professore universitario e deputato al Parlamento. Si intuiva l'uomo che sarebbe divenuto».

Che ricordi conserva di lui?
«Dei bellissimi biglietti di auguri di Natale. E poi i suoi racconti: sapeva approfondire qualsiasi argomento. Una volta si dilungò sulla storia dell'ordine dei cavalieri di Malta, di cui entrambi facevamo parte: mi incantò. Ricordo anche che, quando veniva a pranzo da noi, poi adorava schiacciare un pisolino».

Un aneddoto?
«Era molto tecnologico: usava il cellulare quando in Italia non si sapeva ancora che cosa fosse, per tenere i rapporti con i numerosi amici che aveva sparsi nel mondo».

Com'era nella sfera privata?
«Come lo si vedeva in pubblico: molto estroverso ma anche dotato di un'ironia sarcastica tipicamente sarda. Pur essendo un amico di famiglia, non solo mai riuscita a dargli del tu: per me rimaneva "il professore"».

Quando l'ha visto per l'ultima volta?
«Quando mancò mio marito, due anni fa, passò in ospedale per l'ultimo saluto. Lo sentii comunque molto vicino».

VAI ALLO SPECIALE ADDIO COSSIGA, PRESIDENTE PICCONATORE

- VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
rosetta 73 mesi fa

mi dispice moltissimo fu un grande presidente e le sue picconate mi mancheranno molto. che il signore le dia quel meritato riposo dopo tante sofferenze ..

rosetta 73 mesi fa

e giusto

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).