DALL'ITALIA09:50 - 02 agosto 2010

Scuola, arriva il decalogo per le mense

Spuntino di metà mattina, acqua di rubinetto sempre disponibile, e no alla doppia porzione. Sono alcune delle dieci linee guida per le mense scolastiche medie ed elementari decise dal ministero della Salute dopo un passaggio in conferenza Stato-Regioni

di Margherita Corsi
<p>Scuola, arriva il decalogo per le mense</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Spuntino di metà mattina, acqua di rubinetto sempre disponibile, e no alla doppia porzione.
Sono alcune delle dieci linee guida per le mense scolastiche medie ed elementari decise dal ministero della Salute dopo un passaggio in conferenza Stato-Regioni.

É la prima volta che i provvedimenti locali in materia sono riuniti in un unico documento.
Un vero e proprio decalogo, per prevenire l'obesità (che colpisce il 33% degli studenti tra gli 8 e i 12 anni) e la malnutrizione.
In cucina viene incoraggiata la varietà: no a menu solo etnici, ma sì a cous cous per tutti. E i piatti vanno cambiati ogni 4-5 settimane.


Tra le altre regole: privilegiare i prodotti di stagione, bandire le merendine, usare le posate da portata per la porzione giusta e, in caso di gita, i cestini da viaggio vanno confezionati il giorno stesso.
Per le ditte che non rispettano il contratto sono previste multe severe.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).