DAL MONDO10:04 - 23 agosto 2010

L'Iran inagura il primo bombardiere: «Porta un messaggio di grandezza al mondo»

Il presidente Ahmadinejad ha presentato il primo drone di fabbricazione iraniana in occasione della Giornata dell'industria bellica nazionale. L'aereo può trasportare diversi tipi di bombe e missili, con una gittata di mille chilometri

di staff Style.it
<p>L'Iran inagura il primo bombardiere: «Porta un messaggio di
grandezza al mondo»</p>
PHOTO AP/LAPRESSE

È stato ribattezzato Karar, «caccia», il primo drone (aereo militare comandato a distanza) iraniano, presentato dal presidente Ahmadinejad in occasione della Giornata dell'industria bellica nazionale. Appena 24 ore prima era stata inaugurata a Bushehr la prima centrale nucleare del Paese.

Il drone, di 4 metri - «simbolo del progresso dell'industria della difesa iraniana» secondo il ministro della Difesa, il generale Ahmad Vahidi - è in grado di trasportare «diversi tipi di bombe e missili», con una gittata di mille chilometri, e può raggiungere una velocità di 900 km orari.

«Ma prima di essere un messaggero di morte per i nemici, Karrar porta un messaggio di grandezza all'umanità», ha dichiarato il presidente Ahmadinejad durante la cerimonia.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).