DALL'ITALIA18:58 - 24 agosto 2010

Tre giorni di allerta caldo

Un fine agosto all'insegna del gran caldo. Gli italiani di ritorno dalle vacanze dovranno fare i conti con un clima torrido

di staff Style.it
<p>Tre giorni di allerta caldo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un fine agosto all'insegna del gran caldo. Gli italiani di ritorno dalle vacanze dovranno fare i conti con un clima definito dagli esperti «torrido». Tra domani e giovedì la temperatura massima salirà fino a  38 gradi a Latina e a 37 a Catania, Civitavecchia, Frosinone, Reggio Calabria e Roma.

Per fronteggiare questi giorni da "bollino rosso", la Protezione civile ha distribuito 50 mila bottiglie d'acqua di fronte a musei Capitolini e Vaticani e nei pressi del piazzale della metro Anagnina.

Il ministero della Salute ha istituito un numero verde unico per fronteggiare l'emergenza, il 1500, attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 20, compresi il sabato e la domenica. I cittadini possono chiamare per parlare con gli operatori, avere informazioni sul comportamento da adottare e conoscere i numeri specifici regione per regione, da contattare in caso di bisogno. Informazioni sono disponibili su www.protezionecivile.it 2.

«L'Italia si trova sotto l'influenza di un vasto campo anticiclonico che investe tutto il Mediterraneo centro-occidentale», dicono gli esperti. Ma mentre il transito di un fronte freddo lungo le zone alpine centro-orientali comporterà una certa instabilità al nord, nel resto d'Italia il tempo resterà stabile e soleggiato, con temperature in aumento.

 

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).