DAI PALAZZI13:41 - 29 agosto 2010

Sumatra, vulcano torna in eruzione dopo 400 anni

Il Sinabung ha proiettato fumo e cenere a 1.500 metri d'altezza

di Angelo Sarasi
<p>Sumatra, vulcano torna in eruzione dopo 400 anni</p>

Sono al momento due le persone decedute per problemi respiratori e per infarto dopo che il vulcano Sinabung, nell'isola di Sumatra in Indonesia, si è improvvisamente risvegliato. L'eruzione ha costretto le autorità a far evacuare i diecimila abitanti che vivono a  ridosso delle falde del vulcano.

La paura della popolazione ha determinato numerosi incidenti stradali proprio nella fase dell'evacuazione. Numerosi i feriti. Sono già stati allestiti alcuni campi di soccorso e rifugi temporanei. Gli abitanti dei villaggi nei pressi del Sinabung hanno ricevuto subito in dotazione maschere antigas e tende.

Era da quattro secoli che il vulcano non eruttava, esattamente dal 1600. E proprio questo lungo periodo di silenzio da parte del Sinabung sta rendendo particolarmente difficili le operazioni di soccorso. Le autorià locali non prevedevano la sua eruzione. E ora hanno invitato la popolazione a restare nelle tende per almeno una settimana.

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).