DALL'ITALIA09:20 - 01 settembre 2010

Un figlio costa 1 euro all'ora, dalla nascita ai 18 anni

Lo ha pubblicato il Cisf, Centro Internazionale di Studi sulla famiglia: allevare un bambino parte da 3.900 euro l’anno e può arrivare a 9 mila. Quindi, dai 300 ai 750 euro al mese

di staff Style.it
<p>Un figlio costa 1 euro all'ora, dalla nascita ai 18 anni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Secondo un rapporto del Centro Internazionale di Studi sulla famiglia (Cisf), un figlio costa in media un'euro all'ora, da quando nasce fino alla maggiore età. Lo studio, pubblicato a inizio estate,  riguarda i dati raccolti nel 2009 e sostiene che la spesa per  allevare un bambino parte da 3.900 euro l'anno e può arrivare a 9 mila. Quindi, dai 300 ai 750 euro al mese. In totale, dalla nascita ai 18 anni, un figlio può arrivare a costare 300 mila euro. In pratica, il 35% delle spese della famiglia. Come comprare una casa. Quando i bambini sono piccoli, dice il Cisf, le spese medie della paghetta sono di 23,7 euro al mese, mentre per l'istruzione sono di 12,5 euro al mese. Le famiglie con figli piccoli, in media, spendono 2.900 euro al mese, e ne spendono 2.200 quando il figlio è più grande e ancora a carico.

Dallo studio risulta inoltre che le famiglie, soprattutto in questo tempo di crisi, riescono a sopravvivere perché rinunciano ad avere figli.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).