DALL'ITALIA09:30 - 03 settembre 2010

Blair: «Le scappatelle dei politici per sfuggire al self control»

L'ex premier britannico lo afferma nel suo libro di memorie (A journey, Un viaggio), in uscita in questi giorni in Gran Bretagna. Ringraziamenti a Silvio Berlusconi «Senza di lui non ci saremmo aggiudicati le Olimpiadi del 2012».

di Sara Tieni
<p>Blair: «Le scappatelle dei politici per sfuggire al self
control»</p>
PHOTO @ GETTY IMAGES - GETTY IMAGES

Le scappatelle secondo Tony Blair sarebbero, per gli uomini politici «Un modo per uscire dalla «prigione del self control» imposta dalla loro vita pubblica. L'ex ministro britannico lo afferma nel suo libro di memorie (A Journey, Un viaggio) in uscita in questi giorni in Gran Bretagna.

«I politici devono essere estremamente controllati - scrive - ma l'istinto della libertà li spinge a fuggire da questa prigione». «Quando arriva il momento dell'incontro, così eccitante, così piccante, così privo di self control di colpo si viene trasportati fuori da un mondo d'intrighi, di questioni, di macchinazioni senza fine, di cose serie su cose serie, e si finisce su un'isola remota di piaceri, lontano da tutto».

Ammissioni pubbliche di tradimento dunque per Blair? L'ex premier, per evitare equivoci con la moglie Cherie, si affretta ad aggiungere che, naturalmente, tutto ciò «non è una scusa» sufficiente. Il potere secondo Blair, non sarebbe un afrodisiaco dato che «Molti politici hanno decisamente un punteggio basso nella scala della bellezza fisica».

Nel libro (in vendita anche sul sito www.tonyblairjourney.co.uk), parla anche del passaggio di consegne, nel 2007, con il successore Gordon Brown il quale non è stato all'altezza del ruolo: «Sapevo sarebbe stato un disastro come premier», e aggiunge che il suo successore non è riuscito a portare avanti il concetto di New Labour perché «ha zero intelligenza emotiva».

Infine un pensiero anche a Silvio Berlusconi, che l'ha aiutato ad aggiudicarsi le Olimpiadi del 2012: «C'è un'ultima persona senza la quale non avremmo potuto vincere: Silvio Berlusconi».

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).