DAL MONDO15:30 - 14 settembre 2010

Auguri Super Mario, i 25 anni del videogioco

Tempo di sentiti auguri per l'idraulico baffuto più famoso della storia dei videogame. 25 anni passati a combattere draghi e tartarughe, per salvare principesse del regno dei funghi.

di Greta Privitera
<p>Auguri Super Mario, i 25 anni del videogioco</p>

Era il 1985 e la Nintendo dava alla luce uno dei videogiochi che ha avuto più successo: Mario Bros. Ebbene sì, l'idraulico baffuto più famoso della storia compie 25 anni. Da quel primissimo Super Mario Bros all'ultimo Super Mario Galaxy 2 è passato un quarto di secolo di successo planetario.

Mario aveva in realtà già fatto la sua primissima comparsa nel mondo dei videogame, un idraulico di origini italiane capace di saltare oltre ogni limite umano. Ed erano i primissimi anni 80. Poi, quel settembre 1985. Nintendo pubblicava Super Mario Bros, regalando a Mario addirittura un fratello chiamato Luigi.

Forse nemmeno Nintendo avrebbe mai immaginato come Super Mario Bros. potesse guadagnare una fama così planetaria, trasformata nel tempo nei dollari fruscianti di oltre 240 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

«Stimolati dai continui avanzamenti della tecnologia, abbiamo sempre realizzato con piacere i vari game della serie Super Mario», ha spiegato il suo creatore Shigeru Miyamoto, «Super Mario è il frutto della creatività di molti miei collaboratori, che hanno sempre lavorato insieme come una vera squadra». Allora buon compleanno, Super Mario.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS

 

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).