DALL'ITALIA08:58 - 14 settembre 2010

Sesso, i ragazzi usano più precauzioni

Una ricerca Sigo ha dimostrato che sei ragazzi su 10 durante le vacanze hanno avuto almeno un rapporto sessuale occasionale e tra questi ben il 72% ha usato contraccettivi

di Greta Privitera
<p>Sesso, i ragazzi usano più precauzioni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Fanno l'amore prima, sono disinibiti, ma non più del tutto incoscienti. Parliamo dei giovani. Nel quadro che emerge dall'ultima indagine della Società italiana di ginecologia e ostetricia sulla sessualità degli adolescenti è incoraggiante. sei su 10 durante le vacanze hanno avuto almeno un rapporto sessuale occasionale e tra questi ben il 72% ha usato contraccettivi (il 20% ne ha portati una buona scorta in valigia), mentre in generale il 28% ha detto di essersi protetto di più rispetto all'estate scorsa.

A conti fatti sembra che i giovani stiano diventando più responsabili, e non solo in vacanza. Basti pensare che la prima volta con un nuovo partner è quasi sempre protetta: prendono precauzioni 4 ragazzi su dieci (44%), ogni tanto 5 (50%), mai un unica persona (6%). Se da un lato però c'è una maggiore consapevolezza, dall'altro preoccupa l'importanza che si dà al «coito interrotto»: due ragazzi su dieci dichiarano di usarlo (23%). Il preservativo invece viene scelto dal 50% del campione, la pillola dal 18%, tutto il resto (spirale, cerotto etc) copre il 12% degli intervistati.

Il Sigo ha studiato le abitudini di 4.000 adolescenti italiani per 10 settimane toccando altrettante città in tutta la penisola e distribuendo materiale informativo.
«Esattamente dodici mesi fa», spiega il presidente della Sigo, Giorgio Vittori, «il 58% delle ragazze ammetteva di non utilizzare alcun metodo anticoncezionale. Ma l'estate del 2010 ha portato una maggiore consapevolezza che ci fa ben sperare». Basti pensare che rispetto al 2009 si è registrata una riduzione del 4,7% della pillola del giorno dopo, segno che la contraccezione d'emergenza non è più usata come routine, ma viene superata da metodi sicuri e affidabili, come il preservativo o la pillola.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS



Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).