DAL MONDO14:41 - 16 settembre 2010

Papa Ratzinger in Gran Bretagna: «Sui preti pedofili la Chiesa ha vigilato poco»

Il Pontefice a Edimburgo per una visita di quattro giorni: «Le rivelazioni sugli abusi sono state uno shock». Nuove polemiche sul viaggio: i giornalisti al seguito di Benedetto XVI hanno pagato 2277 euro per il volo

di Giancarlo Ansaldi
<p>Papa Ratzinger in Gran Bretagna: «Sui preti pedofili la Chiesa
ha vigilato poco»</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Le «rivelazioni» sullo scandalo della pedofilia nella Chiesa «sono state per me uno shock, sono motivo di grande tristezza perché è difficile da capire come questa perversione del ministero sacerdotale sia stata possibile». Chi ha sbagliato deve subire «una giusta pena» e va escluso «da ogni possibilità di accesso ai giovani». Così Benedetto XVI ha risposto ai giornalisti sull'aereo che lo ha condotto nel Regno Unito, dove è atterrato stamane per una visita di quattro giorni.

Alle polemiche nate attorno alla visita per gli alti costi previsti, si aggiunge la querelle dei 70 giornalisti che hanno volato con il Pontefice nel Regno Unito, a cui è stato fatto pagare un conto più salato. Reporter, fotografi e operatori accreditati hanno infatti sborsato 2.277 euro ciascuno per il volo che li ha portati Oltremanica assieme al Papa e al suo seguito di cardinali e prelati.

In aprile per partecipare al volo papale per una visita di due giorni a Malta la cifra era di 1.127 euro, mentre in maggio si era arrivati a quasi 2.000 euro per volare a Lisbona con Ratzinger.

Questa volta i giornalisti hanno protestato, pur non potendo mancare a un appuntamento fondamentale per il loro lavoro. Non di rado infatti durante i voli papali, Ratzinger lasciando temporaneamente l'area riservata a lui e al seguito composto da 11 persone e separata da una tendina dal fondo del velivolo dove siedono i giornalisti, si affaccia per rispondere alle domande dei vaticanisti. Di fatto è l'unica occasione in cui tiene una sorta di conferenza stampa.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).