DAL MONDO17:48 - 16 settembre 2010

Un nuovo amore? Ci costa almeno 2 amici

Una nuova relazione? Una piacevole scommessa.. Con una perdita certa, però: almeno due amici per ogni cambio di partner. A sostenerlo è una ricerca inglese, con tanto di timbro della prestigiosa università di Oxford. Motivo: il tempo in più dedicato al flirt, ne lascia troppo poco da dedicare alle altre relazioni sociali

di Greta Privitera
<p>Un nuovo amore? Ci costa almeno 2 amici</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Una nuova relazione? Una piacevole scommessa. Con una perdita certa, però: almeno due amici per ogni cambio di partner. A sostenerlo è una ricerca inglese, con tanto di timbro della prestigiosa università di Oxford. Motivo: il tempo in più dedicato al flirt, ne lascia troppo poco da dedicare alle altre relazioni sociali.

La ricerca è stata guidata da Robin Dunbar, dell'Istituto di Antropologia Cognitiva ed Evoluzionista della Oxford University. È stato stilato un questionario che ha coinvolto 428 donne e 112 uomini: 363 di loro stavano vivendo una nuova relazione sentimentale.

Ciascuno ha descritto le proprie relazioni sociali prima e dopo l'entrata nella vita del nuovo partner. E' così che i ricercatori sono riusciti a contabilizzare il costo dell'amore. Partendo dall'idea che in media ciascuno di noi può contare su cinque cari amici/amiche nella vita, hanno stabilito che all'inizio di una relazione si registra l'addio a due dei più intimi confidenti.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).