DAL MONDO17:53 - 17 settembre 2010

Afghanistan, morto un militare italiano. È il trentesimo

A Bakwa, è morto Alessandro Romani, 36 anni, del Nono Reggimento Col Moschin, colpito in un agguato. Un altro soldato è rimasto ferito durante un'operazione per la cattura di alcune persone che avevano piazzato poco prima un ordigno lungo una strada

di Greta Privitera
<p>Afghanistan, morto un militare italiano. È il trentesimo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Tragedia in Afghanistan. A Bakwa, è morto Alessandro Romani, 36 anni, del Nono Reggimento Col Moschin, colpito in un agguato. Si tratta del trentesimo soldato caduto. Un altro soldato è rimasto ferito durante un'operazione per la cattura di alcune persone che avevano piazzato poco prima un ordigno lungo una strada.

Tutto è cominciato stamani, quando un aereo senza pilota Predator italiano, sorvegliava dall'alto l'area a est di Farah. L'aereo ha avvistato lungo la strada che conduce a Delaram alcune persone intente a posizionare un ordigno sotto il manto stradale. Il Predator ha seguito gli attentatori e segnalato il luogo dove questi si erano rifugiati. Subito è scattata l'operazione per la  cattura alla quale ha preso parte la task force 45, gli uomini delle forze speciali italiane. A bordo di un elicottero Ch 47, scortato da due Mangusta, i commandos si sono portati sul posto ma proprio in questa fase due militari sono stati raggiunti da colpi di armi da fuoco, presumibilmente Kalashnikov. Immediatamente soccorsi i due, un ufficiale e un militare di truppa, sono stati ricoverati all'ospedale da campo di Farah.

Il ferimento dei due militari è avvenuto, secondo quanto si è appreso, a terra, mentre era in corso l'attacco alla casa nella quale si erano rifugiati gli insorti. Erano 4, in particolare, i terroristi avvistati dal Predator mentre stavano piazzando un ordigno esplosivo.

TORNA ALLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Andrea 73 mesi fa

onore e cordoglio per un altro prode soldato d'Italia che va avanti Andrea

Andrea 73 mesi fa

onore e cordoglio

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).