DAL MONDO09:52 - 27 settembre 2010

Venezuela, Chavez vince le elezioni legislative

«Cari connazionali, abbiamo ottenuto una solida vittoria», ha scritto il presidente via Twitter per commentare i risultati del suo Partido socialista Unido de Venezuela che ha battuto l'opposizione della Mesa de unidad democratica: il Psuv ha ottenuto 92 deputati contro i 59 del Mud

di staff Style.it
<p>Venezuela, Chavez vince le elezioni legislative</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Secondo i dati resi noti dal Consiglio nazionale elettorale di Caracas, alle elezioni legislative in Venezuela, il Partido socialista Unido de Venezuela (Psuv) del presidente Hugo Chavez ha battuto l'opposizione della Mesa de unidad democratica (Mud): Chavez ha ottenuto 92 deputati contro i 59 del Mud. Alle altre formazioni sono andati tre seggi. L'affluenza è stata del 66,45%.

Il Psuv però non è riuscito a raggiungere la maggioranza dei due terzi (110 deputati) necessaria per far passare le leggi più importanti nell'Assemblea Nazionale.

«Cari connazionali, abbiamo ottenuto una solida vittoria», ha scritto il presidente via Twitter commentando i risultati. Mentre Ramon Aveledo portavoce dell'opposizione ha detto: «Abbiamo il 52% del voto popolare. Ha vinto il Venezuela che vuole un Parlamento pluralista e che lo ha scelto, nonostante la perversione del sistema elettorale». Con un nuovo attacco al sistema elettorale approvato mesi fa dall'assemblea di Caracas, che avvantaggerebbe sensibilmente il Psuv.

TORNA ALLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).