DAL MONDO16:28 - 29 settembre 2010

Le donne si scusano più degli uomini

Da sempre si dice che chiedere "scusa" è difficile, ma una ricerca dell'università di Waterloo rivela che le donne lo fanno con più facilità rispetto agli uomini. È la conclusione alla quale gli studiosi sono giunti dopo ben due studi sull’argomento pubblicati su Psychological Science.

di Greta Privitera
<p>Le donne si scusano più degli uomini</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Chiedere «scusa» è difficile, ma una ricerca dell'università di Waterloo (Canada) rivela che le donne lo fanno con più facilità rispetto agli uomini. È la conclusione alla quale gli studiosi sono giunti dopo ben due studi sull'argomento pubblicati su Psychological Science. Questo, però, non significa che i maschi siano riluttanti ad ammettere i propri errori, il fatto è che molto spesso il sesso forte ha una soglia differente del concetto di offesa. 

Nel primo studio i ricercatori hanno chiesto a un campione di 33 studenti dai 18 ai 44 anni di annotare su un diario online, per un periodo di dodici giorni, tutte le volte in cui ritenevano di aver fatto qualcosa che avrebbe richiesto una scusa e tutte le scuse effettivamente elargite, anche quando non c'era un reale dispiacere per l'atto commesso. Il bilancio dell'esperimento ha portato alla conclusione che le donne avevano commesso più errori e si erano scusate più volte, ma a parità di consapevolezza di aver sbagliato non c'era alcuna differenza di genere: una volta ammesso l'errore, uomini e donne si sono scusati nell'81% dei casi.

In un successivo esperimento che ha coinvolto 120 studenti i ricercatori hanno invece voluto approfondire l'accezione che entrambi i generi davano al concetto di offesa. Gli esperti hanno elencato una serie di comportamenti discutibili, chiedendo agli intervistati di attribuire a ogni atto un giudizio in termini di gravità. 

Esiste insomma una percezione differente della realtà da parte di maschi e femmine e non necessariamente c'è qualcuno che ha ragione. Gli uomini sono meno portati alla drammatizzazione e meno permalosi, le fdonne per contro sono più serie e consapevoli. Ma il fatto che le donne siano sette volte più portate rispetto ai maschi a individuare un'offesa (e a chiedere di conseguenza scusa), secondo quanto dimostrano le due ricerche canadesi, potrebbe anche essere una conseguenza di un'abilità introspettiva maggiore.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).