DAL MONDO14:57 - 30 settembre 2010

Scoperto Pianeta simile alla Terra

Si tratta del primo caso di pianeta potenzialmente abitabile

di Sara Tieni
<p>Scoperto Pianeta simile alla Terra</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

E' stato battezzato Gliese 581g, dista dalla Terra 20 anni luce ed è il primo pianeta più simile al nostro mondo mai individuato. La scoperta, pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal, si deve a un gruppo di ricerca coordinato dall' Università della California a Santa Cruz e il Carnegie Institution di Washington.

Si tratterebbe del primo pianeta pianeta potenzialmente abitabile, in grado cioè di sostenere forme di vita, anche se diversa natura da quella che noi conosciamo. Lo lasciano credere la presenza di acqua allo stato liquido e quella di un'atmosfera.

Gliese 581g, scoperto dal Keck Observatory , orbita a una distanza dalla sua stella madre dove riceve la giusta energia per sostenere eventuale acqua allo stato liquido. Inoltre la sua forza di gravità, simile a quella terrestre, rende possibile anche la presenza di un'atmosfera.

Il pianeta, con una massa compresa fra 3,1 e 4,3 masse della Terra e un raggio stimato fra 1,2 e 1,5 raggi terrestri, è probabilmente roccioso e molto simile alla Terra.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).