DAL MONDO10:12 - 04 ottobre 2010

Womenomics: spazio alle donne per rilanciare l'economia italiana

Dare spazio alle donne vuol dire rilanciare l'economia. Lo sostiene il movimento Womenomics fondato da Kathy Matsui, chief economist di Goldman Sachs.

di staff Style.it
<p>Womenomics: spazio alle donne per rilanciare l'economia
italiana</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Dare spazio alle donne vuol dire rilanciare l'economia. Lo sostiene il movimento Womenomics fondato da Kathy Matsui, chief economist di Goldman Sachs.

Cinque i punti cardine del manifesto della Womenomics che, se sviluppati, potrebbero rilanciare l'economia in Italia.
Primo tra tutti, l'abbattimento delle discriminazioni tra uomo e donna per quanto rigaurda la retribuzione. E poi, la riduzione della disoccupazione femminile; lo sviluppo di asili, soprattutto nido: pubblici, privati, aziendali o condominiali; l'introduzione di una maggiore flessibilità negli orari di lavoro e una maggiore diffusione del part-time. Non da ultimo, l'incentivare la presenza delle donne in politica e nei consigli di amministrazione.

In Italia, l'occupazione femminile è la più bassa in Europa: solo il 46%.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
paolared321 71 mesi fa

Fare più nidi e part time non basta, bisogna fare come in Svezia, per legge il 50% di posti è destinato alle donne, sia nel pubblico che nel privato... permessi di maternità sia all'uomo che alla donna, e questo già lo abbiamo, le donne non riescono a trovare lavoro esattamente come gli uomini, date opportunità.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).