DAL MONDO08:52 - 08 ottobre 2010

La ricerca, dormire aiuta a dimagrire

Seguire una dieta può non bastare: per perdere peso e smaltire il grasso corporeo bisogna dormire bene. In pratica, un buon sonno, abbinato a un adeguato programma alimentare, aiuta a dimagrire.

di Stefano Casini
<p>La ricerca, dormire aiuta a dimagrire</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Seguire una dieta può non bastare: per perdere peso e smaltire il grasso corporeo bisogna dormire bene. In pratica, un buon sonno, abbinato a un adeguato programma alimentare, aiuta a dimagrire. Anzi, può rappresentare un aspetto fondamentale per raggiungere l'obiettivo sperato. È quanto ha dimostrato una ricerca, realizzata dall'Università di Chicago, condotta su un campione di persone di età compresa tra i 35 e i 49 anni, tutte in condizioni di sovrappeso fino a casi con problemi di obesità, e sottoposte a una dieta per ridurre la quantità di calorie assimilate attraverso l'alimentazione.

Lo studio ha evidenziato che un buon riposo notturno non solo favorisce la perdita di peso e la riduzione del grasso corporeo, ma aiuta anche a tenere più sotto controllo gli stimoli della fame nel corso della giornata successiva.

I volontari che si sono sottoposti alla ricerca per due settimane hanno seguito una dieta specifica e hanno dormito in media sette ore e mezza a notte, mentre per le due settimane seguenti hanno continuato la stessa dieta ma dormendo in media solo cinque ore e quindici minuti. Oltre due ore in meno di sonno per notte. Risultato? Dopo le relative analisi, i ricercatori hanno rilevato che a un buon riposo notturno corrisponde una perdita di grasso corporeo che è doppia rispetto a quando si dorme di meno.

Il dottor Plamen Penev, direttore del centro di ricerca dell'Università statunitense, ha così commentato i risultati: «Se l'obiettivo è quello di ridurre i grassi corporei, una dieta adeguata può non essere sufficiente: dormire poco è la cosa peggiore che si possa fare in questo caso. Chi non riposa abbastanza, concedendo al proprio corpo un adeguato numero di ore di sonno, almeno sei o sette per notte, compromette gli sforzi di smaltire i grassi attraverso la dieta del 50 per cento».

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