DALL'ITALIA09:50 - 08 ottobre 2010

Scuola, protesta studenti in tutta Italia

Cortei in tutta Italia contro le politiche per l'istruzione del governo. L'Unione degli Studenti annuncia una novantina di manifestazioni all'insegna dello slogan: «Chi apre una scuola chiude una prigione»

di Greta Privitera
<p>Scuola, protesta studenti in tutta Italia</p>
PHOTO LAPRESSE

Cortei in tutta Italia contro le politiche per l'istruzione del governo. L'Unione degli Studenti annuncia una novantina di manifestazioni all'insegna dello slogan: «Chi apre una scuola chiude una prigione».

Da Milano a Palermo passando per Genova, Trieste, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e tante altre città. «La 133, i tagli agli organici e i provvedimenti sul riordino delle scuole superiori rappresentano», dice Tito Russo, Coordinatore Unione degli Studenti, « il colpo finale al sistema pubblico di istruzione, il mutamento radicale della concezione del valore formativo e la messa in discussione definitiva dell'istruzione laica e pubblica. Alla riforma del ministro Gelmini, noi contrapponiamo L'AltraRiformà, un percorso nazionale di costruzione di un modello diverso di didattica, rappresentanza, autonomia, partecipazione che da mesi stiamo portando avanti nelle scuole».

Ai cortei non mancherà la partecipazione anche di rappresentanze dei genitori, dei lavoratori della scuola e in particolare dei precari e degli studenti universitari. «Anche noi abbiamo aderito a questa data di mobilitazione », spiega Claudio Riccio rappresentante degli studenti universitari di Link, «perché oggi tutto il mondo della conoscenza è sotto attacco e serve un fronte comune per fermare i devastanti progetti di riforma che ora si rivolgono anche sull'università».

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
uniroma.tv 73 mesi fa

Perché le proteste degli studenti inglesi arrivano fino al Parlamento di Sua Maestà e quelle degli italiani non sfiorano nemmeno l'opinione pubblica? Noi lo abbiamo chiesto agli studenti della Sapienza http://www.uniroma.tv/?id_video=17590 Ufficio Stampa di Uniroma.TV info@uniroma.tv http://www.uniroma.tv

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).