DAL MONDO10:10 - 10 ottobre 2010

Alpini italiani nel mirino dei talebani

Allestita la camera ardente per i quattro alpini uccisi dai terroristi che rivendicano via internet l'attacco. L'escalation di vittime tra i militari italiani in Afghanistan potrebbe modificare la linea del Governo nei confronti della missione

di staff Style.it
<p>Alpini italiani nel mirino dei talebani</p>
PHOTO LAPRESSE

Nel mirino dei talebani ora ci sono dichiaratamente i soldati italiani. Non è solo la rivendicazione dell'ultimo attacco che ha portato alla morte di quattro alpini del 7° regimento Belluno e il ferimento di un quinto, ma l'esclation di violenza che negli ultimi due mesi ha colpito e falcidiato il contingente italiano in Afghanistan.

LEGGI LA NOTIZIA DELL'ATTACCO CON I NOMI DELLE VITTIME

I terroristi nel loro sito ufficiale Internet e poi in dichiarazioni all'agenzia di stampa afghana Aip, rivendicano l'attocco del distretto di Gulistani talebani, per bocca del portavoce Qari Muhammad Yousaf.

LEGGI LA NOTIZIA DEL 2 OTTOBRE CON IL FERIMENTO DI DUE ITALIANI

Una camera ardente sarà allestita presso la sala Folgore del Regional Command West di Herat, il quartier generale dei militari italiani in Afghanistan, per rendere l'ultimo saluto alle nuove vittime della guerra al terrorismo. In serata i feretri, spiegano al comando di Herat: «Saranno trasferiti all'aeroporto per la benedizione e gli onori militari, prima di lasciare l'Afghanistan nelle ore successive». Il previsto arrivo delle salme in Italia è per lunedì 11 ottobre, mentre i funerali solenni potrebbero svolgersi martedì. Il militare ferito scampato all'imboscata è stato trasferito in elicottero nell'ospedale militare da campo Usa di Delaram, dove si trova tutt'ora in attesa di essere trasferito.

LEGGI LA NOTIZIA DEL MILITARRE MORTO IL 17 SETTEMBRE

LA NOTIZIA IN CUI LO SCEICCO AL- ZAWAHARI COMMEMORA L'11 SETTEMBRE

Per il ministro delal Difesa Ignazio La Russa saranno inviati in Afghanistan più elicotteri per diminuire i trasporti via terra ed aumentare così la sicurezza del contingente. Non solo: chiederà al Parlamento se é il caso di dotare di bombe gli aerei Amx: «È una cosa ai limiti della compatibilità perché bombardando dagli aerei si possono infliggere perdite civili e su questo ascolterò con grande attenzione la valutazione delle Commissioni».

LEGGI L'ULTIMA NOTIZIA SULLA STRAGE DI BAMBINI IN AFGHANISTAN

Diverso sembra il pensiero del ministro degli ESteri Franco Frattini che auspica che venga accelerata «l'assunzione delle responsabilita' di sicurezza e controllo del territorio da parte dalle forze afgane».

LEGGI LA NOTIZIA DELLE DONNE SOILDATO IN AFGHANISTAN

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).