DAL MONDO12:07 - 14 ottobre 2010

«Lady Gaga? Rappresenta la morte del sesso»

È questa la tesi, provocatoria, della sociologa americana Camille Paglia, che in un articolo sulla rivista Times ha teorizzato il trionfo dell'erotismo di platica della nuova generazione, incarnato proprio dalla sua icona pop, al secolo Stefani Germanotta

di staff Style.it
<p>«Lady Gaga? Rappresenta la morte del sesso»</p>
PHOTO SPLASH NEWS

«Lady Gaga non è affatto sexy, è piuttosto simile a una marionetta spilungona o a un androide di plastica». Parola di Camille Paglia, antropologa e sociologa americana, che in un lungo articolo pubblicato su Times e ripreso dal quotidiano italiano La Repubblica teorizza il trionfo dell'erotismo di plastica di una generazione, partendo proprio dall'analisi della sua nuova icona pop, Lady Gaga.

«Lady Gaga è un personaggio costruito a tavolino, e anche da poco», scrive Paglia, domandandosi come possa essere diventata l'icona della sua generazione una figura così «artificiale, così morbosa e stranamente antisettica».

Inevitabile, poi, il paragone con l'icona pop di un'altra generazione, Madonna, da cui «Gaga ha preso in prestito così tanto e così intensamente che dovremmo chiederci a che punto l'omaggio si trasformi in plagio».

Secondo Paglia, mentre Lady Ciccone «da giovane era tutta un fuoco, era davvero l'incontrastata erede di Marlene Dietrich, per Lady Gaga il sesso è più che altro una decorazione, apparenza, un falso mobile rococò realizzato in laminato». «È la morte del sesso?» si domanda a questo punto la studiosa. E provocatoria risponde: «Forse, lo status simbolico che il sesso ha rivestito per un secolo è andato perduto».

E VOI, SIETE D'ACCORDO? CHE COSA NE PENSATE?

GUARDA LO SPECIALE LADY GAGA

SCOPRI TUTTO SU LADY GAGA IN LIFESTAR

VAI ALLA PAGINA NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Michelle 71 mesi fa

Dico solo che sicuramente Lady Gaga non è tra le donne più belle di questo mondo ma ha un suo "fascino" e il suo fisico è micidiale!!! Inoltre tengo ad aggiungere che ha una personalità particolare ed è questo che la rende un' icona: è capace di distinguersi dalle migliai di stars inutili...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).