DALL'ITALIA11:32 - 16 ottobre 2010

Pronto il tunnel ferroviario sotto le Alpi

Il tunnel ferroviario sotto le Alpi è finalmente finito dopo 14 anni. Lungo 57 km Con i suoi 57 chilometri di lunghezza, è il più esteso del genere al mondo. Se si considerano tutte le altre gallerie annesse l'opera misura ben 152 chilometri.

di Angelo Sarasi
<p>Pronto il tunnel ferroviario sotto le Alpi</p>

Il tunnel ferroviario sotto le Alpi è finalmente finito dopo 14 anni. Lungo 57 km Con i suoi 57 chilometri di lunghezza,  è il più esteso del genere al mondo. Se si considerano tutte le altre gallerie annesse l'opera misura ben 152 chilometri.

Per realizzarla, i minatori hanno fatto esplodere oltre 13 milioni di metri cubi
di roccia, ossia cinque volte il volume della piramide di Cheope.  Le due 
canne che costituiscono la galleria, situate a 40 metri una dall'altra, sono collegate da cunicoli trasversali ogni 312,5 metri.

I numeri sono dunque da capogiro se si considera che  sono stati  228 chilometri di binari e altri 2800 km di cavi serviranno all'approvvigionamento elettrico e alla trasmissione di dati. Si stima che il traforo sarà percorso ogni giorno da circa 300 convogli, tra viaggiatori e merci. I treni passeggeri 
piu' rapidi circoleranno a 250 km/h, per un tragitto Zurigo-Milano serviranno appena 2h e 40' due ore e 40 minuti. I costi:  9,8 miliardi di franchi svizzeri per la sola galleria e di 12,2 miliardi per tutto l'asse del San Gottardo.

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).