DALL'ITALIA13:09 - 18 ottobre 2010

Belluno la città più pulita d'Italia. Allarme nelle metropoli

La classifica di Legambiente sui comuni più virtuosi. Bene anche Parma e Verbania. Tira una «pessima aria» invece a Milano (63esima in classifica, -19 posizioni), a Napoli (96esima, -7) e a Palermo (101esima, -11)

di staff Style.it
<p>Belluno la città più pulita d'Italia. Allarme nelle
metropoli</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Tira una «pessima aria» a Milano (63esima in classifica, -19 posizioni), a Napoli (96esima, -7) e a Palermo (101esima, -11). Bene invece Belluno, Verbania e Parma.

Nelle grandi città italiane è di nuovo allarme ambientale. Ad eccezione di Torino, tutti i centri urbani con più di mezzo milione di abitanti hanno visto peggiorare il loro stato di salute ambientale.

La fotografia impietosa è scattata dalla 17esima edizione di Ecosistema urbano, l'annuale ricerca di Legambiente e Ambiente Italia che stila la classifica della qualità ambientale dei comuni capoluogo italiani. Sul podio ci sono Belluno, Verbania e Parma. Nella top ten ci sono anche Trento, Bolzano, Siena, La Spezia, Pordenone, Bologna e Livorno. Palermo, Crotone e Catania occupano invece gli ultimi tre posti.

A Roma (75esima in calo di 13 posizioni) i cittadini patiscono gli «effetti dannosi di una mobilitazione scriteriata». «La vera emergenza nelle nostre città - ha sottolineato il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza - è rappresentata spesso dalla mancanza di coraggio e modernità da parte di chi le governa».

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).