DALL'ITALIA10:15 - 18 ottobre 2010

Berlusconi e le ville di Antigua, Report va in onda tra le polemiche

Sotto accusa il servizio in cui si ricostruisce l'acquisto, da parte di Silvio Berlusconi, di una serie di immobili nell'isola caraibica di Antigua. Il parlamentare e avvocato del premier Niccolò Ghedini aveva diffidato la trasmissione: «Non può andare in onda se non c'è un contradditorio»

di staff Style.it
<p>Berlusconi e le ville di Antigua, Report va in onda tra le
polemiche</p>
PHOTO LAPRESSE

È andata in onda tra le polemiche la prima puntata del nuovo ciclo di Report, il programma di inchieste di Milena Gabanelli. Sotto accusa il servizio in cui si ricostruisce l'acquisto, da parte di Silvio Berlusconi, di una serie di immobili nell'isola caraibica di Antigua. Il parlamentare e avvocato del premier Niccolò Ghedini aveva diffidato la trasmissione: «Non può andare in onda se non c'è un contradditorio». Interpellata dall'Ansa, la Gabanelli si è chiesta perché Ghedini ha parlato prima di vedere la puntata. E l'opposizione ha incalzato il legale, autore di una «arrogante intimidazione», sintetizza Dario Franceschini.

Ieri sera, Fabio Fazio ha lanciato così la trasmissione: «Diamo la linea alla prima puntata di Report, che sarà forse l'ultima». E in apertura di trasmissione, la conduttrice Milena Gabanelli ha detto che «la trasparenza è d'obbligo. Se si è indagato per 3 mesi sulla proprietà di una casa di 55 mq a Montecarlo, attribuita ai familiari del presidente della Camera, Gianfranco Fini, è opportuno che si sappia da chi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha comprato terreni e casa nell'isola caraibica di Antigua».

Poi, intorno alle 23 ha lanciato il servizio, preceduto da quello mandato in onda nel novembre dell'anno scorso. La Gabanelli ricorda che la procura sta indagando sulla banca svizzera Arner, dove ha un conto la Flat Point, proprietaria degli immobili del presidente del Consiglio ad Antigua. «Cosa possiede il premier ad Antigua, e a chi ha versato oltre venti milioni di euro?». Gli inquirenti parlano di «assoluta opacità» nella proprietà della Flat Point, che ad Antigua possiede due grandissime ville, cinque piscine. Report ha citato decine di società offshore, dietro le quali si nascondono i veri proprietari della Flat Point e quindi della immensa proprietà di Antigua.

In conclusione, la Gabanelli ha letto una breve nota di Ghedini per poi concludere così: «Abbiamo inseguito una cucina Scavolini (il riferimento all'appartamento di Tulliani a Montecarlo, ndr) qui parliamo di ben altre cifre. I 22 milioni di euro pagati ad Antigua corrispondono al valore reale di mercato dell'immensa proprietà? Il presidente del Consiglio avrebbe il dovere di dissipare questi dubbi. Ed è discutibile anche l'impegno preso dal Cavaliere per lo stato di Antigua, e cioè aiutarlo in sedi ufficiali a ridurre il debito. Ricordiamo che Antigua è sulla lista nera, è un paese considerato "non collaborativo" nelle operazioni finanziarie».

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).