DALL'ITALIA11:39 - 19 ottobre 2010

Morta la mamma di Nanni Moretti, aveva recitato con lui in Aprile

Agata Apicella è deceduta ieri a Roma all'età di 89 anni. I figli ne hanno dato notizia oggi con un necrologio. Con il cognome della madre Moretti aveva ribattezzato il Michele interpretato in cinque film. I funerali si terranno domani mattina

di staff Style.it
<p>Morta la mamma di Nanni Moretti, aveva recitato con lui in
<em>Aprile</em></p>
PHOTO LAPRESSE

Con il suo cognome, Apicella, il figlio regista aveva ribattezzato quel Michele a cui lui stesso aveva dato volto in ben cinque suoi film: Io sono un autarchico, Ecce Bombo, Sogni d'oro, Bianca e Palombella rossa. Non solo: Agata Apicella, la madre di Nanni Moretti morta ieri a Roma all'età di 89 anni, era anche apparsa nel film-diario Aprile, interpretando il ruolo di se stessa.

La donna è morta ieri, ma la notizia è stata resa nota solo oggi, con un necrologio pubblicato dai figli Franco, Nanni e Silvia, assieme ai nipoti Pietro, Nicola, Olga e Kal, che ne hanno ricordato «l'allegria, la forza e la generosità, l'amore per la scuola e per tutti i suoi alunni». Agata aveva infatti insegnato Lettere nei licei classici (il marito, Luigi, era stato invece docente di Epigrafe greca all'Università). I funerali si terranno domani alle 11 nella chiesa di Cristo Re a Roma.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).