DAI PALAZZI12:49 - 25 ottobre 2010

Donne e carriera, Italia maglia nera in Europa

La fotografia impietosa delle carriere in rosa in Italia è scattata da Womenomics: le dirigenti sono solo il 13% del totale, le azioniste il 6%. Eppure, sottolinea la ricerca, in Europa le donne italiane primeggiano per il prestigio dei titoli di studio conseguiti e per le migliori doti imprenditoriali

di staff Style.it
<p>Donne e carriera, Italia maglia nera in Europa</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Le dirigenti sono solo il 13% del totale, le azioniste il 6% e spesso sono arrivate in alto solo grazie a legami familiari.

La fotografia impietosa delle carriere in rosa in Italia è scattata da Womenomics. L'associazione che promuove il lavoro delle donne come il più importante motore dello sviluppo mondiale ha passato ai raggi x la presenza femminile nelle società italiane comprese nel Fortune Global 500 (l'indice delle 500 compagnie più ricche del mondo).

Le donne nelle stanze dei bottoni sono ferme al 13% del totale, mentre quelle nei consigli di amministrazione al 6%. I dati, seppure in crescita, sono ancora lontani dagli standard europei, asiatici e americani, tanto che il commento di Avivah Wittenberg-Cox, guru di Womenomics, è stato lapidario: «Italy can do better», l'Italia può fare meglio.

Soprattutto tenendo conto della bravura delle donne del Paese: in Italia le laureate sono il 55% e mostrano ottime doti imprenditoriali (sono 1,5 milioni le lavoratrici autonome, contro le 1,2 milioni della Germania e le 767mila della Francia).

Dalla ricerca emerge inoltre come spesso le manager rosa abbiano raggiunto i risultati grazie anche a legami familiari. Marina Berlusconi (Presidente di Fininvest e Mondadori), Giulia Ligresti (Presidente di Premafin), Emma Marcegaglia (Presidente di Confindustria), Diano Bracco (Presidente della farmaceutica Bracco): sono tutti esempi di donne che pagano l'aspetto familistico del capitalismo italiano.

ITALIA, BOOM DELL'IMPRENDITORIA ROSA

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).