DALL'ITALIA12:07 - 25 ottobre 2010

Maltempo, prime nevicate sulle Alpi. Un disperso in Alto Adige

In Trentino caduti fino a 50 cm di neve. Fiocchi anche a Cortina e sulle località dolomitiche venete. In Valtellina e Valchiavenna anticipata al 6 novembre l'apertura della stagione sciistica. Un alpinista disperso in Val Badia, Alto Adige. Le ricerche degli elicotteri del 118 ostacolate dalle forti precipitazioni

di staff Style.it
<p>Maltempo, prime nevicate sulle Alpi. Un disperso in Alto
Adige</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Prime nevicate in Italia. I passi Stelvio, Rombo, Pennes e Stalle sono stati chiusi. In Trentino Alto Adige sono caduti da 20 a 50 cm di neve. Primi problemi anche alla viabilità nelle strade di montagna, percorribili sono con gomme dotate di catene.

Neve anche a Cortina e sulle località dolomitiche venete. Qui, dopo una mattinata di intense precipitazioni, la neve ha lasciato spazio alla pioggia.

In Valtellina e Valchiavenna, l'ondata di maltempo che va avanti da quasi 24 ore non sembra fermarsi. 80 cm di neve a Bormio (Sondrio), 40 a Livigno e Madesimo. Le previsioni per i prossimi giorni confermano le temperature basse, tanto che gli stabilimenti locali hanno anticipato l'apertura della stagione sciistica al prossimo 6 novembre.

Intanto in val Badia, in Alto Adige, un alpinista è disperso da domenica sera. L'uomo, gestore del rifugio Puez, era salito per alcuni lavori da effettuarsi all'interno del locale e non ha più dato notizia di sé. Al momento le ricerche sono interrotte a causa delle forti nevicate, che impediscono il volo degli elicotteri del 118.

Il resto del Nord Italia è stato investito da piogge diffuse accompagnate da forti raffiche di vento, che si estenderanno presto su tutta la Penisola.

Venti forti investiranno da oggi la Sardegna e la Sicilia, per poi abbattersi sulle regioni ioniche e sulle zone adriatiche settentrionali e tirreniche centrali.

Nella giornata di domani dovrebbe tornare il sole nelle Regioni settentrionali e in parte in quelle del Centro. Spiccata variabilità anche al Sud e in Sicilia. Previste in ribasso le temperature.

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).