DAL MONDO07:12 - 26 ottobre 2010

Scoperto il gene che disturba il sonno

Una ricerca dell'Università della Pennsylvania ha rivelato che chi possiede questo gene accusa disturbi durante la notte, si sveglia più volte e dorme meno intensamente

di staff Style.it
<p>Scoperto il gene che disturba il sonno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Sonnolenza durante il giorno? Colpa del gene DQB1*0602. Una ricerca dell'Università della Pennsylvania ha rivelato che chi possiede questo gene accusa disturbi durante la notte, si sveglia più volte e dorme meno intensamente.

Lo studio è stato condotto su 129 volontari che hanno dormito per una settimana in laboratorio. Dal terzo giorno dell'esperimento, è emerso che gli uomini che  possedevano il gene DQB1*0602 hanno dormito solo 4 ore a notte, trascorrendo il tempo restante a giocare, guardare la tv o leggere.

L'analisi ha inoltre rivelato che dormivano profondamente solo 34 minuti ogni 10 ore di sonno, contro i 43 del resto dei volontari.

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).