DALL'ITALIA18:51 - 30 ottobre 2010

Questa notte torna l'ora solare

Alle tre del mattino, le lancette dell'otologio vanno riportate alle 2. L'ora legale tornerà nella notte tra il 26 e il 27 marzo 2011.

di staff Style.it
<p>Questa notte torna l'ora solare</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

L'ora legale finisce questa notte e tornera' il 27 marzo del 2011. Nella notte tra oggi e domani le lancette dell'orologio andranno spostate indietro di un'ora, dalle 3 alle 2, e potremo recuperare i 60 minuti di sonno persi a marzo scorso. Finisce cosi' il lungo periodo dell'ora legale, scattata il 26 marzo, nel corso del quale l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 85 milioni di euro grazie al minor consumo di energia. Durante gli ultimi sette mesi, grazie proprio a quell'ora quotidiana di luce in piu' che ha portato a posticipare l'uso della luce artificiale, l'Italia, secondo i dati Terna, ha risparmiato 644,4 milioni di kilowattora (643 milioni di kWh il minor consumo del 2009), un valore pari al consumo medio annuo di elettricita' di circa 215.000 famiglie.

Nei sette mesi in cui è stata in vigore l'ora legale l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 85 milioni di euro grazie al minor consumo di energia.

Inoltre, riportare gli orologi indietro di un'ora quando sta per iniziare l'inverno fa male alla salute. È quanto dichiarano alcuni scienziati, aggiungendo che porre fine a questa pratica nelle aree più a nord del pianeta comporterebbe notevoli benefici alla salute umana e all'ambiente.

 

TORNA ALLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).