DAL MONDO16:26 - 31 ottobre 2010

Presidenziali in Brasile, Dilma Rousseff ha vinto (secondo gli exit pool)

Oggi 136 milioni di brasiliani sono tornati alle urne per eleggere al secondo turno il nuovo presidente. Scontata l'elezione dell'erede designata di Louiz Inacio Lula da Silva, data al 57 % nei sondaggi

di staff Style.it
<p>Presidenziali in Brasile, Dilma Rousseff ha vinto (secondo gli
exit pool)</p>
PHOTO GETTY IMAGES

i primi exit poll diffusi dal sito web del quotidiano «Folha» di San Paolo darebbero Dilma Roussef, la candidata del Partito dei lavoratori attualmente al governo con il 57% dei consensi, mentre il suo avversario, il socialdemocratico José Serra, sarebbe al 43%.

Oggi 136 milioni di brasiliani tornano alle urne per eleggere al secondo turno il nuovo presidente e tutti i sondaggi danno per scontata l'elezione di Dilma Rousseff, erede designata di Louiz Inacio Lula da Silva, l'attuale presidente che ha l'83 % dei consensi.
Dopo non aver centrato l'obiettivo al primo turno il 3 ottobre, per l'inattesa affermazione (20%) della verde Marina Silva (che ha scelto di non appoggiare alcun candidato) Roussef, 62 anni, è data al 57,2%. Al primo turno aveva raccolto il 46,9% dei consensi. Sembra fuori gioco il rivale, il social-democratico Jose Serra, 68 anni, cui viene attribuito il 42,8% delle intenzioni di voto.

il presidente Lula, col voto di oggi, esce di scena dopo otto anni a capo di un gigante sudamericano che ha saputo rivoluzionare e collocare nel novero dei paesi più poderosi del pianeta.

Nel caso molto probabile che la Rousseff venga eletta alla presidenza brasiliana, Lula sarà come un'eminenza grigia dietro l'ex guerrigliera: «Non la  smetterò mai - ha detto - di litigare a favore del mio Brasile». La stessa Dilma ha detto che il presidente uscente sarà sempre il suo consigliere, e ha ammesso che Lula potrebbe ripresentarsi alle presidenziali del 2014: «Nessuno in questo Paese - ha detto - mi separerà mai dal presidente Lula».

 

GUARDA LA GALLERY DELLE DONNE PIU' POTENTI AL MONDO

TORNA ALLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).