DAI PALAZZI13:01 - 03 novembre 2010

I segnali del corpo più importanti delle parole

Le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti in Palombella rossa, ma un recente studio rivela che il linguaggio del corpo dice molto di più. Secondo lo psicologo americano Albert Meherabian, il 93% della comunicazione umana è costituita da segnali non verbali. Uno sguardo, una grattatina al naso, la postura possono essere rivelatori, a seconda dei casi, di interesse, nervosismo o menzogna.

di staff Style.it
<p>I segnali del corpo più importanti delle parole</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti in Palombella rossa, ma un recente studio rivela che il linguaggio del corpo dice molto di più. Secondo lo psicologo americano Albert Meherabian, il 93% della comunicazione umana è costituita da segnali non verbali.  Uno sguardo, una grattatina al naso, la postura possono essere rivelatori, a seconda dei casi, di interesse, nervosismo o menzogna.

Difficile decrittare i segni, ma non impossibile, soprattutto grazie a manuali e corsi in proposito ormai molto diffusi.  Sbagliato pensare, però, che interessati alla lettura dei messaggi (involontari) del corpo siano solo criminologi e pokeristi, anzi. Tra gli iscritti ai corsi si incontrano soprattutto uomini e donne che vogliono saperne di più del sottile linguaggio della seduzione per capire già dal primo appuntamento se può funzionare. Ad esempio: sapevate che mordicchiarsi le labbra è un segnale di rifiuto? O che  tenere le mani aperte e le braccia discoste dal corpo è un segnale di disponibilità?

E ancora: lui è interessato a voi se raddrizza il portamento, se vi parla lentamente e con tono pacato o se giocherella con un oggetto. Lei, invece, potrebbe mostrare il proprio interesse cercando  un contatto apparentemente innocente, come toccare la giacca di lui per togliere un peletto o toccando il suo polso per vedere l'ora. Butta male, invece, se lei tiene le mani unite in grembo o se lui tiene tra sé e voi un oggetto, come un bicchiere per esempio.

 

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).