DAI PALAZZI13:00 - 03 novembre 2010

Da farmacista di Chiavari alla top ten delle più potenti al mondo

Ornella Barra, a capo di Alliance Boots, colosso britannico delle medicine, al nono posto della classifica stilata da Fortune delle 50 donne manager più influenti

di Sara Tieni
<p>Da farmacista di Chiavari alla top ten delle più potenti al
mondo</p>

Da Chiavari al gotha della finanza mondiale: è Ornella barra, ex farmacista genovese a occupare il nono posto della «Global Top 50 Women in Business» 2010, la classifica annuale della rivista americana Fortune.

La top-manager, 59 anni, nata e laureata a Genova, è oggi Chief Executive della Pharmaceutica Wholesale Division di Alliance Boots, il colosso britannico della farmacia presente in venti Paesi con oltre 110mila dipendenti, alla cui guida c'è il compagno della Barra, Stefano Pessina.

I due si incontrano nel 1985 e venne in cerca di un alleto: trovò un compagno di vita. Ora la coppia vive a Montecarlo dove la manager si dedica ai suoi hobby: giardinaggio e antiquariato. Ma è il  lavoro la sua vera passione: il punto cardine dell'impegno della Barra è la promozione di «Alphega», un network virtuale di farmacie che rimangono indipendenti ma possono cmq avvalersi dei servizi e dell'esperienza secolare di Alliance Boots (Boots è il marchio inglese fondato in Inghilterra nel 1849).

la top manager non crede troppo nelle quote rosa: «Non mi interessa particolarmente il numero di donne nelle prime 100 società quotate alla borsa londinese. Credo che le compagnie debbano concentrarsi sul selezionare le persone migliori. Maschi o femmine non importa».

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).