DALL'ITALIA08:12 - 04 novembre 2010

Famiglia, insoddisfatti il 62 percento dei genitori

Secondo il rapporto Eurofund sulle famiglie in Europa, troppi mamme e papà pensano di non stare abbastanza tempo con i figli e la maggioranza delle donne ammettono di sentirsi troppo divise da doppie responsabilità. Un lieve miglioramento riguarda i neo papà: passano in media dai 10 ai 15 minuti in più al giorno con i figli rispetto a vent'anni fa

di staff Style.it
<p>Famiglia, insoddisfatti il 62 percento dei genitori</p>
PHOTO SGP ITALIA

Secondo il rapporto Eurofund sulle famiglie in Europa, il 62 % dei genitori italiani pensa di non stare abbastanza tempo con i figli e la maggioranza delle donne ammettono di sentirsi troppo divise da doppie responsabilità: lavoro e figli. Solo il 28 % delle famiglie italiane dice di avere raggiunto un buon equilibrio tra lavoro e affetti. In ogni caso, le donne passano meno tempo in casa: -30 minuti circa al giorno. Un lieve miglioramento riguarda i neo papà: passano in media dai 10 ai 15 minuti in più al giorno con i figli rispetto a vent'anni fa.  In generale, secondo l'Istat, per dedicare più tempo alla famiglia, le coppie rinunciano ai lavori domestici. Sempre l'Istat afferma che negli ultimi due anni, i nonni sono tornati a essere presi in grande considerazione (9 milioni in Italia) e il loro ruolo in famiglia è in grande crescita.

A pochi giorni dalla Conferenza nazionale sulla famiglia  che si apre l'8 novembre a Milano, i dati parlano di una famiglia italiana senza protezioni: solo l'1,4 % del Pil nazionale  viene dato in Italia alla famiglia e alle mamme, contro il 2,1 % della media europea.

 

TORNA ALLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Debora 73 mesi fa

Il 62% di chi ha figli è insoddisfatto ... più quelli che i figli non se li può permettere, non solo dal punto di vista economico ma anche perchè non sa dove "piazzarli" per tutto il tempo in cui è fuori casa per lavoro ... forse bisognerebbe porre più attenzione a questi problemi e un po' meno a Ruby!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).