DAI PALAZZI09:34 - 04 novembre 2010

Quantas, esplode un motore in volo: ritirati tutti gli airbus dalla circolazione

Pochissimo tempo dopo essere decollato dall'aeroporto di Changi un'esplosione ha colpito uno o più motori del superjumbo, che è stato costretto a rientrare a Changi e operare un atterraggio in emergenza. Tra passeggeri ed equipaggio, tutti incolumi, a bordo dell'aereo erano in 459.

di Greta Privitera
<p>Quantas, esplode un motore in volo: ritirati tutti gli airbus
dalla circolazione</p>
PHOTO LAPRESSE

Un volo difficile da scordare quello QF32 della Quantas, sulla rotta Singapore-Sidney. Pochissimo tempo dopo essere decollato dall'aeroporto di Changi un'esplosione ha colpito uno o più motori del superjumbo, che è stato costretto a rientrare a Changi e operare un atterraggio in emergenza. Tra passeggeri ed equipaggio, tutti incolumi, a bordo dell'aereo erano in 459.

Secondo una prima ricostruzione, basata soprattutto sulle testimonianze dei residenti di Batam, l'isola indonesiana di fronte a Singapore, è stata sfiorata la tragedia. «Guidavo diretto verso un edificio in città e ho sentito il rumore di un'esplosione. Sono cominciati a piovere pezzi di lamiera, finiti poi in un campo aperto», hanno raccontato gli abitanti.

Per la Quantas è un colpo durissimo, sul piano dell'immagine. Fino ad oggi la compagnia, che sull'A380 in questione ha montato quattro motori Rolls-Royce Trent 900,si era vantata di essere la più sicura dei cieli, citando l'assoluta mancanza di schianti fatali di aerei in 90 anni di storia.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).