DALL'ITALIA09:38 - 30 novembre 2010

Saviano: un voto al sud costa 20 euro

Chiude «Vieni via con me», tra sisma, polemiche e il suicidio di Monicelli. Saviano: «Vorrei fare un nuovo programma. Maroni ha fatto male ad arrabbiarsi»

di staff VanityPeople
<p>Saviano: un voto al sud costa 20 euro</p>
PHOTO LAPRESSE

«Grazie a coloro che ci hanno aiutato, ma anche a coloro che non ci hanno aiutato, rendendo ancora più bella questa trasmissione», così Fabio Fazio ha concluso l'ultima puntata di Vieni via con me. «Non mi sarei aspettato che tanti ci volessero così bene», ha commentato Saviano, che ha confessa un sogno: «La Rai mi ha telefonato per dirmi: perché non fate un altro programma?».

«Stai tranquillo che non ci ricapita», assicura Fazio. Il condutore apre elencando le cose che ha imparato facendo la trasmissione: «la Rai è ancora un pezzo importante di questo Paese, anche se spesso dimentica di esserlo».  

Saviano chiude invece con due monologhi. Il primo è un racconto emotivo sulle storie dei ragazzi morti alla Casa dello studente a L'Aquila.

Il secondo sul voto di scambio. «La politica spesso si è ridotta a scambio: si vota per avere un favore, per aprire un negozio, per un letto in una casa di riposo, per il vialetto sotto casa. Così la gente dice: i politici sono tutti uguali ma almeno questo mi dà qualcosa.

Ti danno una cosa, ma ti tolgono tutto il resto». Mostra il tabellino dei prezzi: in Campania un voto costa dai 20 a 50 euro. Racconta la tecnica. «L'organizzazione criminale dà una scheda elettorale prevotata, "l'elettore" va al seggio, sostituisce quella che gli danno con quella già votata, riporta quella bianca all'organizzazione e riceve i soldi».

Omaggio anche al giornalista Walter Tobagi, con il coivolgimento della figlia Benedetta e un ricordo di Enzo Biagi e delle sue frasi sugli italiani.

VAI ALLA PAGINA DI NEWS

LEGGI ANCHE: SAVIANO RECORD DI ASCOLTI

FAZIO-SAVIANO: NO AI COMITATI PRO VITA


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).