DALLA SOCIETA'14:10 - 08 dicembre 2010

Il 5% delle famiglie non riesce a pagare il mutuo

Allarme di Bankitalia: un nucleo familiare su venti si rivela insolvente. Si tratta del dato più alto (assieme a quello della Spagna) tra i sette Paesi europei analizzati

di staff Style.it

Nel nostro Paese le famiglie che ricorrono al mutuo per l'acquisto di una casa rappresentano il 13,1% del totale. A causa delle difficoltà economiche aggravate dalla crisi, però, il 5% si rivela insolvente. Un dato preoccupante, sopratttutto se confrontato con gli altri Paesi: in Gran Bretagna, Francia, Finlandia, Olanda e Irlanda le famiglie alle prese con un mutuo hanno meno problemi.E poi bisogna considerare che la ricerca è stata condotta utilizzando i dati dell'indagine Eu-Silc (Community Statistics on Income and Living Conditions) raccolti da Eurostat nel 2007. Quando, cioè, la crisi era appena iniziata.

L'allarme arriva da Bankitalia: una famiglia su venti, in Italia, non riesce a pagare il mutuo rispettando le scadenze. E' il valore più alto, assieme a quello della Spagna, tra i sette Paesi europei che sono stati analizzati nello studio condotto da Silvia Magri e Raffaella Pico ("L'incremento dell'uso di politiche di prezzo basate sul rischio per i mutui in Italia").


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).