DAL MONDO10:13 - 09 dicembre 2010

Falcon 9, prima navicella spaziale privata in orbita

La Nasa ha già reso noto che «entro l'estate ci saranno due nuovi lanci» e pare non escludersi «in futuro una spedizione finanziata da un privato» per mandare un uomo nello spazio.

di staff Style.it
<p>Falcon 9, prima navicella spaziale privata in orbita</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Per la prima volta una navicella privata è volata nello spazio. Si chiama Falcon 9 ed è una capsula spaziale lanciata dalla base Nasa di Cape Canaveral (Florida), e che secondo molti osservatori potrebbe «aprire una nuova era delle esplorazioni spaziali».

Falcon 9 si è alzato alle 10:43 per entrare in orbita e dopo aver fatto due giri attorno alla Terra è ammarato nell'oceano Pacifico, così come previsto dalla missione. L'obiettivo di Elon Musk, presidente di Space X, sarebbe «raggiungere la Stazione spaziale internazionale (Iss) per trasportare materiali e in prospettiva anche astronauti».

La Nasa ha già reso noto che «entro l'estate ci saranno due nuovi lanci» e pare non escludersi «in futuro una spedizione finanziata da un privato» per mandare un uomo nello spazio. Il progetto Falcon fa parte di un programma avviato dall'amministrazione Obama quest'anno, che prevede lo start di collaborazioni commerciali tra la stessa agenzia spaziale americana ed altri partner privati, proprio per sopperire alla crisi economica che dal 2008 investe l'occidente.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).