DALLA SOCIETA'14:22 - 15 dicembre 2010

Disturbi dell'alimentazione: allarme bambine sotto i dieci anni

Esperti riuniti a Londra segnalano come un numero sempre più elevato di ragazzine venga ricoverato in ospedale per anoressia e bulimia

di Simona Marchetti
<p>Disturbi dell'alimentazione: allarme bambine sotto i dieci
anni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Anoressiche a 8 anni, perché ossessionate dal loro corpo nel tentativo di emulare celebrità "magre e impossibili".

L'allarme arriva dall'annuale conferenza del Royal College of Nursing in corso a Londra, dove gli specialisti hanno sottolineato come un numero sempre più elevato di ragazzine di 8, 9 e 10 anni venga ricoverato in ospedale lamentando disturbi legati all'alimentazione, dall'anoressia alla bulimia, prima ancora di raggiungere la pubertà.

A parere degli esperti, le bambine sarebbero portate a fraintendere anche i consigli sulla loro salute che verrebbero dati nelle scuole, arrivando a sopravvivere giusto con un'insalata e poco altro o, magari, a non mangiare niente del tutto.

Il problema starebbe diventando talmente serio che molti istituiti scolastici inglesi avrebbero proposto ad alcune scuole di infermiere di pattugliare le mense studentesche per monitorare le abitudini alimentari dei ragazzi ed intervenire, laddove necessario.

Intanto la British Dietetic Association ha bollato la "dieta del gruppo sanguigno" ( Blood Group Diet) seguita da Cheryl Cole come la peggiore dell'anno perché, spingendo ad eliminare certi cibi, potrebbe causare gravi problemi di salute.
Pericolosa, nonché altrettanto criticatissima, è anche la "dieta dello sciroppo d'acero" (Maple Syrup Diet), che ha fra le sue fan Beyoncè e Naomi Campbell.

Guarda anche
FISSATE CON LA LINEA COME LA MAMMA >
MASTER CLEANSE DIET E LA COPPIA MOORE-KUTCHER >
I VIP CHE SEGUONO LA BLOOD GROUP DIET >
DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO? PARLA L'ESPERTO >


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
alessio 68 mesi fa

I CIBI PROPINATI DA PANINERIE E FAST-FOOD, MOLTO DI MODA AI GIORNI NOSTRI, SONO MOLTO PERICOLOSI PER LA SALUTE DEI BAMBINI, PERCHE' TROPPO RICCHI DI GRASSI SATURI. DI CONTRO, LE DIETE FAI DA TE, IMPERNIATE SOPRATTUTTO SUL DIGIUNO, SONO ALTRETTANTO PERICOLOSE IN QUANTO DEPAUPERANO L'ORGANISMO DI ELEMENTI NECESSARI ED INDISPENSABILI.

ciao, vorrei condividere con voi questo blog www.lefigliedeldiodellinverno.com spero possa servire..

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).